Buongiorno a tutti!
Da un mese ormai sono passata ad Ubuntu 13.10 e premetto che ad ogni avvio il sistema segnalava un sacco di errori, in particolare di Unity photo-lens se non ricordo male.

Sta di fatto che da ieri sera il launcher e la barra degli strumenti in alto sono spariti! Le scorciatoie con la tastiera funzionano (tranne le combinazioni con fn e ctrl+alt+canc).
L'ultimo aggiornamento automatico risale a un paio di giorni fa, ma dopo averlo fatto ho acceso e spento il computer senza alcun problema.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

chiesto 26 Nov '13, 11:55

Annieenni's gravatar image

Annieenni
50112

modificato 26 Nov '13, 18:29

pietroalbini's gravatar image

pietroalbini ♦♦
3.1k2947


Vi ringrazio ma ho risolto da me ripristinando da terminale Unity e Compiz come da default! Grazie lo stesso dei consigli :)

coll. permanente

ha risposto 26 Nov '13, 17:41

Annieenni's gravatar image

Annieenni
50112

1

Ho messo questa come risposta corretta ;)

(26 Nov '13, 18:31) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image

Il mio consiglio è, in primo luogo, quello di fare un backup di tutti i tuoi dati che hai nel sistema. In secondo luogo, o opti per una formattazione (scelta consigliata) o provi a reinstallare Unity (se lo fai masterizzati prima una copia di Ubuntu così in caso qualcosa dovesse andare storto puoi sempre formattare). Se scegli di reinstallare Unity, apri il terminale e digita:

 sudo apt-get --purge remove appmenu-gtk appmenu-gtk3 appmenu-qt bamfdaemon firefox-globalmenu indicator-appmenu liblightdm-gobject-1-0 libbamf3-1 libufe-xidgetter0 libunity9 libunity-common libunity-protocol-private0 libunity-core-6.0-5 libunity-misc4 libunity-webapps0 overlay-scrollbar overlay-scrollbar-gtk2 overlay-scrollbar-gtk3 thunderbird-globalmenu ubuntu-desktop unity unity-asset-pool unity-common unity-lens-applications unity-lens-files unity-lens-gwibber unity-lens-music unity-lens-photos unity-lens-shopping unity-lens-video unity-scope-gdocs unity-asset-pool unity-scope-musicstores unity-scope-video-remote unity-services unity-webapps-common unity-webapps-service xul-ext-unity xul-ext-websites-integration

Ora rimuoviamo i pacchetti non più necessari:

 sudo apt-get autoremove

E ripeti questo passaggio fino a che non ci sarà più nulla da eliminare. Ora rimuoviamo eventuali file di configurazione digitando:

 sudo dpkg --purge `dpkg -l | egrep "^rc" | cut -d' ' -f3`

Fatto ciò reinstalliamo tutto ciò che abbiamo eliminato in precedenza:

 sudo apt-get install appmenu-gtk appmenu-gtk3 appmenu-qt bamfdaemon firefox-globalmenu indicator-appmenu liblightdm-gobject-1-0 libbamf3-1 libufe-xidgetter0 libunity9 libunity-common libunity-protocol-private0 libunity-core-6.0-5 libunity-misc4 libunity-webapps0 overlay-scrollbar overlay-scrollbar-gtk2 overlay-scrollbar-gtk3 thunderbird-globalmenu ubuntu-desktop unity unity-asset-pool unity-common unity-lens-applications unity-lens-files unity-lens-gwibber unity-lens-music unity-lens-photos unity-lens-shopping unity-lens-video unity-scope-gdocs unity-asset-pool unity-scope-musicstores unity-scope-video-remote unity-services unity-webapps-common unity-webapps-service xul-ext-unity xul-ext-websites-integration
coll. permanente

ha risposto 26 Nov '13, 16:12

jorged's gravatar image

jorged
3.0k101653

-3

Premettendo che non ne capisco chissà che,ho usato tempo fa ubuntu, kubuntu, xubuntu, bt r2 ecc... le versioni di ubuntu dopo la 9.04 sono fatte con i piedi (è un complimento). Il mio umile consiglio è di usare ubuntu 9.04 che ti darà veramente meno ma molti meno problemi. Puoi usare una base 9.04 e aggiornare solo i repository così hai una versione abbastanza aggiornata e nello stesso tempo molto ma molto stabile.

coll. permanente

ha risposto 26 Nov '13, 15:43

Yogi%20Edo%20masteroftruth's gravatar image

Yogi Edo mas...
59226

La 9.04 non riceve più aggiornamenti di sicurezza ufficiali. Ci guadagni di stabilità ma ci perdi in sicurezza. Stabilità che non è neanche garantita se usi un hardware recente.

(26 Nov '13, 15:50) jorged jorged's gravatar image

Per me personalmente, ma è solo una questione di gusti credo, preferisco una buona stabilità, per quanto riguarda la sicurezza è molto importante ma non credo che ci sia questo divario fra una 9.04 ed una 13.10 anche perchè sicurezza significa non farsi rubare cose oppure non farsi infettare il computer... ma tutto questo lo si fa anche per avere più stabilità no? quindi tanto vale mettersi la 9.04. tanto alla fine ricade tutto sulla stabilità.

(26 Nov '13, 16:02) Yogi Edo mas... Yogi%20Edo%20masteroftruth's gravatar image

Le distribuzioni linux in generale, vabbè non tutte, sono abbastanza sicure se non si fanno super danni con il terminale. Questo naturalmente è il mio pensiero eh, non è un'offesa a te eh ... è solo la mia opinione :-)

(26 Nov '13, 16:02) Yogi Edo mas... Yogi%20Edo%20masteroftruth's gravatar image

Potrai ottenere stabilità, ma in quanto a sicurezza mi sembra difficile. E' vero infatti che Linux per ora è sempre stato sicuro, ma è anche vero che ciò è stato possibile anche solo tramite il continuo sviluppo dello stesso. E comunque come ho già detto che questa versione è adatta se si possiede un hardware datato, ma se possiedi un hardware recente anche la stabilità ci perde.

(26 Nov '13, 16:26) jorged jorged's gravatar image

Quello di usare una versione vecchia di 4 anni e mezzo, con tutti i problemi anche di sicurezza che può comportare, è veramente un consiglio pessimo.

(26 Nov '13, 16:38) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, tranne su una cosa, per l hardware datato. Non è detto che sia instabile su un hardware datato, non è una verità assoluta. Ci sono molti computer nuovi e molto buoni dove un ubuntu 8.04, per fare un esempio, va una favola avendo così stabilità e non tutte le croci, bug, pecche,e nuove politiche sbagliate degli ultimi ubuntu

(26 Nov '13, 16:39) Yogi Edo mas... Yogi%20Edo%20masteroftruth's gravatar image

eh enzo per te si, per me no ;-)

(26 Nov '13, 16:40) Yogi Edo mas... Yogi%20Edo%20masteroftruth's gravatar image

il meccanismo dei voti e della reputazione serve anche a dare autorità alle opinioni

(26 Nov '13, 16:49) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

infatti per me hai fatto bene a votare la mia risposta in negativo :-), mica hai fatto male :-). la mia era solo una risposta al tuo commento :-), non al voto :-)

(26 Nov '13, 16:53) Yogi Edo mas... Yogi%20Edo%20masteroftruth's gravatar image

Siamo nel 2013... Se pensi che Unity sia qualcosa di sbagliato bene, ma consigliare di scaricare una versione così vecchia...
Ti ricordo che le componenti hardware supportate dalla 9.04 erano moolte meno di quelle supportate dalla 13.10. Magari l'utente seguiva il tuo consiglio e si ritrovava tagliato fuori da internet, o con periferiche che non funzionavano.

(26 Nov '13, 18:47) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×229
×71

domanda posta: 26 Nov '13, 11:55

domanda visualizzata: 2,462 volte

ultimo aggiornamento: 26 Nov '13, 18:47

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.