Salve, ho appena preso un pc assemblato, processore AMD Apu Quad Core A8 5500, 6 Gb di ram, e vorrei provare ad istallare ubuntu o comunque un sistema operativo che non sia windows, che cosa mi consigliate? l'uso che vorrei farne è internet, programmi di ufficio tipo libreoffice, un programma di progetto arredo ma molto leggero, utorrent o simili, video musica e foto, tenete presente che sul pc al momento non è istallato nessun sistema operativo e che io non sono proprio una cima con il pc, anzi, diciamo pure incopetente :-)

chiesto 28 Nov '13, 21:43

baronemuller's gravatar image

baronemuller
35224

grazie mille per le informazioni, scusate se disturbo ancora, quindi la differenza tra ubuntu e kubuntu è solo l'interfaccia? il resto è uguale ed i programmi ci sono comunque tutti compresi libreoffice? mi consigliate la 13.10 o la versione lts? cioè che significa che è supportato per 9 mesi, dopo di che cosa succede? in ultimo volevo chiedere se c'è una guida specifica che mi spiega come svolgere il tutto, cioè come eseguire l'istallazione su un pc senza s.o., o se è così semplice che anche un imbranato come me può riuscirci :-) grazie a tutti siete davvero gentili

(29 Nov '13, 16:55) baronemuller baronemuller's gravatar image

Per prima cosa, usa i commenti e non le risposte per chiedere informazioni. Per seconda cosa, si la base del sistema è uguale, la differenza sta appunto nell'interfaccia ed in alcuni programmi preinstallati che meglio si integrano con l'interfaccia scelta. Libre office è presente in quasi tutte le derivate, tra queste c'è Kubuntu se non ricordo male, ma anche se così non fosse è possibile sempre scaricarlo dall'Ubuntu Software Center.

(29 Nov '13, 17:12) jorged jorged's gravatar image
1

Una ogni 4 versioni Ubuntu ne rilascia 1 LTS, queste sono versioni che hanno aggiornamenti per 4 anni quindi sono più stabili rispetto alle altre versioni perché contano su una maggiore correzione dei bug. Le altre versioni hanno il supporto solo per nove mesi semplicemente perché sei mesi dopo l'uscita è disponibbile la versione successiva. Esempio la 12.04 è LTS quindi ha aggiornamenti per 4 anni. La 12.10 invece no, quindi ha aggiornamenti solo per 9 mesi, ma il problema non sussiste perchè sei mesi dopo uscirà la 13.04, che avrà aggiornamenti per altri 9 mesi.

(29 Nov '13, 17:19) jorged jorged's gravatar image
1

Per quanto riguarda l'installazione, si è davvero molto semplice ed intuitiva. Ma se dovessi avere problemi o dubbi su qualche passaggio, potrai sempre contare sul supporto fornito da Chiedi!

(29 Nov '13, 17:23) jorged jorged's gravatar image

quindi 6 mesi dopo mi basta fare l'aggiornamento giusto? grazie ancora!

(29 Nov '13, 19:33) baronemuller baronemuller's gravatar image

Visto che hai un Pc performante , ti suggerirei Kubuntu che di suo è già molto completo ed un ambiente grafico molto raffinato, se vuoi una cosa un pò più semplice ed immediata va bene senz' altro Ubuntu, anch' esso comprensivo della suite Libeoffice, ovviamente i gusti personali la fanno da padrona, comunque puoi provarli tutti in live senza in un primo momento installarli scaricando le iso su un' altro Pc,(visto che il nuovo è privo di s.o) creando delle live (dvd/usb) e avviando il Pc nuovo con quelle e sperimentare se sono di tuo gradimento e magari successivamente procedre con l' installazione.Ciao

coll. permanente

ha risposto 28 Nov '13, 22:08

agric's gravatar image

agric
1.5k111529

modificato 28 Nov '13, 22:10

Fai bene a puntare su Ubuntu se non hai esperienza. La filosofia di Ubuntu infatti è quella di fornire all'utente un sistema operativo Linux facile da utilizzare e configurare, quindi anche se non hai esperienza in campo informatico non sarà di certo un impresa installare Ubuntu. La versione ufficiale di Ubuntu viene rilasciata con l'interfaccia Unity di default, se questa però non dovesse piacerti sappi che ci sono diverse derivate, le più popolari tra queste sono Kubuntu, Xubuntu e Lubunt. Tra queste derivate e Ubuntu cambia solo ed esclusivamente l'interfaccia e alcuni programmi (file manager, player multimediale, ecc). Per quanto riguarda i programmi da te richiesti Ubuntu ha preinstallato sul sistema una vasta gamma di programmi, in particolare troviamo Firefox per la navigazione internet, Transmission per lo scaricamento tramite Torrent, e Libre Office come suite per l'ufficio. Per la progettazione di interni ti consiglio invece Sweet Home 3D un programma molto semplice da usare che fornisce anche un anteprima 3D degli interni creati, questo non si trova preinstallato in Ubuntu ma è scaricabile dall'Ubuntu Software Center, che in protica è l'AppStore di Ubuntu.

coll. permanente

ha risposto 29 Nov '13, 12:57

jorged's gravatar image

jorged
3.0k101653

ho scaricato ubuntu 13.10 64 bit, ora devo controllare l'impronta e creare il dvd, ma come dicevo sono piuttosto incapace! ho scaricato infrarecorder, ma quando faccio write image ci devo mettoere il file zippato o lo devo prima estrarre? ....ve l'ho detto che sono ignorante! :-)

(30 Nov '13, 12:58) baronemuller baronemuller's gravatar image

Ci siamo passati tutti tranquillo! ..comunque se lo hai scaricato dal sito ufficiale di Ubuntu, il file non è zippato ma è un file iso, quindi non devi estrarre nulla, devi solo mettere la posizione del file e fa tutto lui!

(30 Nov '13, 13:53) jorged jorged's gravatar image

l'ho scaricato da sito ufficiale ma via torrent, è zippato, ho sbagliato? lo scarico di nuovo senza usare torrent? ho provato ad estrarlo in una cartela specifica, ma adesso è quella che devo copiare nel dvd? con infrarecorder faccio crea immagine ma in questo modo va bene o c'è da specificare che si tratta di dvd e non di cd? scusate di nuovo

(30 Nov '13, 18:13) baronemuller baronemuller's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,661

domanda posta: 28 Nov '13, 21:43

domanda visualizzata: 1,321 volte

ultimo aggiornamento: 30 Nov '13, 18:13

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.