Notebook HP 2000-2C60CA (bollino Windows8) Inizialmente avevo Windows8 in inglese su questo notebook, ho provato disabilitando il secure boot ad installare Ubuntu e l'installazione è andata a buon fine. Trovando abbastanza facile il tutto, ho formattato il notebook per mettere la versione italiana di Windows8.
Dopo averla installata e configurata ho riprovato a rimetterci Ubuntu, ma niente, Ubuntu non vede nessun sistema operativo installato. Ripristino il PC dal file immagine e riprovo. Ho provato a mettere il sistema in legacy mode ( l'UEFI non si disinstalla completamente) e Windows8, essendoci come priorita UEFI, si avvia lo stesso, ma Ubuntu come prima, nessun sistema operativo installato. La mia domanda è semplice. Dove sbaglio? PS: preferisco e vorrei che Ubuntu facesse l'installazione in automatico. grazie |
Sul notebook Asus che ho comprato l'estate scorsa mi sono trovato in una situazione simile, Ubuntu non vedeva la partizione di Windows e non potevo procedere nell'installazione. Ho risolto così: ho disabilitato uefi; ho formattato il disco cambiando la partition table da gpt a msdos; ho installato Windows e Ubuntu (in quest'ordine). In genere è l'operzione corretta,ma windows,con il fatto anche di ibernare la partizione all'uscita complica le cose non sono ibernate le partizioni, altrimenti non potrei entrare con la live nel disco. ho disabilitato da windows la modalita' hibernate. purtroppo @nico neanche con windows7 riesco ad installare ubuntu, non vede nessun s.o. installato lo stesso ,per questo sono stato costretto ad usare wubi ( deprecato quanto volete.. ma in questo caso.. la mano di Dio ) Hai cambiato la partition table da gpt a msdos? Sta lì l'"inghippo". beh si.. windows 7 non ne vuole sapere di installarsi in modalita' uefi,si blocca durante lo scompattamento dei file al 40%.. quindi ho cambiato in msdos per installare windows7. Ma scusa.. nel backup originale di windows8 inglese ( GPT UEFI ) ubuntu si installa senza toccare nulla.. Nell'installazione di win8 italiano ( che ho fatto io ) e' sempre GPT , ho controllato con easeus partition master, solo che ubuntu non ne vuole sapere.. come dici che dovrei lasciarle le partizioni? Io ti consiglio di usare msdos, gpt serve solo se usi uefi, ma se usi la "modalità bios" puoi farne a meno. Prima di adottare questo metodo mi ero sbattuto per giorni formattando e riformattando senza concludere niente, dopodiché, senza uefi e gpt è andato, come si sul dire, "tutto liscio come l'olio".
5 su 6
mostra altri 1 commenti
|
usa linux secure remix...è una ubuntu fatta apposta per il fix del disco gpt o mbr in caso di problemi come il tuo! |
Bill Gates hai vinto tu. Downgradato il pc in legacy mode e installato windows 7 installato Ubuntu in wubi (Unico modo funzionante) Non so come faro' con le sucessive distro senza wubi.. ma per un po' continuero' cosi' finche' dura. Puoi disabilitare uefi? disabilitarlo al 100% no ma posso abilitare in contemporanea il legacy mode, ma a partire per primo e' sempre la modalita uefi. Che supporto usi per l'installazione, dvd o usb? Se usi il dvd, nel bios, se scegli nella priorità di boot il lettore dvd (ti dovrebbe apparire lo stesso lettore in due modi, quello uefi e quello senza scritta uefi, ti basta selezionare quello senza uefi), puoi installare il tutto in legacy mode (almeno, nel mio portatile è così). Invece da usb mi forzava la modalità uefi. Mi scuso in anticipo se forse mi sono espresso in maniera confusionaria e ho ripetuto la parola "uefi" troppe volte. uso il supporto usb, ma anche nel usb posso scegliere il legacy mode. devo averci gia' provato.. ma aspetta, dici con windows7 ? perche' con 8 installato su disco GPT abilitando il legacy non puo' vedere le partizioni in quella modalita'. adesso provo con windows 7 , ma appena posso rimetto il backup di win8 e ci riprovo. Come avevo già scritto nel commento sotto, devi cambiare la partition table da gpt a msdos, l'installer di ubuntu vedrà la partizione di windows e potrai procedere all'installazione. Nel mio caso specifico usavo windows 7, ma penso che valga anche per windows 8. hmm.. dovrei installare win8 col bios in msdos? Si, secondo me è la soluzione migliore, nonché la più veloce, ma se vuoi utilizzare uefi potresti seguire questa guida (http://www.chimerarevo.com/linux/ubuntu-dual-boot-windows-7-8-uefi/).
5 su 7
mostra altri 2 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 07 Jul '13, 20:59
domanda visualizzata: 7,726 volte
ultimo aggiornamento: 11 Oct '13, 21:04