Ciao a tutti,
ho due PC che sono collegati attraverso un router, uno dei due ha installato Ubuntu e l'altro Windows XP. Avrei l'esigenza di trasferire dei file dal PC con Windows XP sul PC con Ubuntu. Come posso fare questa operazione in modo che Ubuntu mi veda XP e quindi io possa trasferire questi file via rete?

Grazie
Ciao

chiesto 01 Dic '13, 11:28

pitstop's gravatar image

pitstop
204234049

modificato 01 Dic '13, 13:03

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186


Puoi creare una cartella Condivisa su Microsoft per farlo vai sulla cartella da condividere, poi clicca il tasto destro del mouse e vai su Condivisione e protezione.... Adesso ti si dovrebbe aprire la schermata delle proprietà, tu spunta Condividi la cartella in rete e Consenti di modificare i file, poi clicca su OK e sposta i file che vuoi copiare su Ubuntu in quella cartella. Ora spostiamoci su Ubuntu, andiamo su File e notiamo sul lato destro la voce Esplora la rete. Clicca li sopra, ora dovresti trovarti davanti tutti i coputer connessi alla rete, clicca sul computer in cui è installato XP, inserisci se richiesto nome WORKGROUP e password, e nota che una volta entrato in esso dovrebbe essere presente la cartella che hai condiviso. Aprila e trascinali i file su Ubuntu.

coll. permanente

ha risposto 01 Dic '13, 13:56

jorged's gravatar image

jorged
3.0k101653

Sono riuscito! perfetto grazie! Ti chiedo un'ulteriore cosa percortesia, se invece del Pc win xp avessi avuto un'altro ubuntu, come avrei potuto fare?

(01 Dic '13, 15:38) pitstop pitstop's gravatar image
1

Anche qui il procedimento è analogo, scegli una cartella da condividere (io personalmente ho scelto Public) clicci sul tasto destro del mouse, vai su proprietà, ti sposti sulla scheda dal nome Condivisione, spunti tutte e tre le opzioni disponibili e poi clicchi su Crea Condivisione. Attento perché se non lo hai già installato durante questa procedura il PC ti chiederà se vuoi installare Samba, che è il programma che gestisce appunto la condivisione dei file, e tu ovviamente dovrai installarlo. Spero di essere stato utile, mi raccomando segnala la risposta come corretta!

(01 Dic '13, 16:13) jorged jorged's gravatar image

Sulla 12.04, ma credo anche sulle altre, cliccando con il tasto destro del mouse sulla cartella è possibile scegliere direttamente le "Opzioni di condivisione" senza passare da proprietà

(01 Dic '13, 17:11) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta sai che non avevo mai fatto caso a Opzioni di condivisione?? Mi hai aperto un mondo!

(01 Dic '13, 17:19) jorged jorged's gravatar image
1

@jorged: beh non esageriamo, d'altronde io oltre che per passare il tempo frequento questo spazio perché sono convinto che posso imparare ed allo stesso tempo mettere a disposizione quel poco che ho imparato in tanti anni di lavoro e continuo a imparare, anche qui.

(01 Dic '13, 17:38) enzoge enzoge's gravatar image

nella scheda home in basso a sinistra trovi il comando "esplora rete". Già li dovresti capire meglio. Un altro sistema che ti svicola da tutto potrebbe essere quello di usare servizi del tipo di Ubuntu One o Google driver....

coll. permanente

ha risposto 01 Dic '13, 13:23

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,598
×206
×101

domanda posta: 01 Dic '13, 11:28

domanda visualizzata: 3,043 volte

ultimo aggiornamento: 01 Dic '13, 17:38

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.