Buonasera a tutti e grazie a chi vorrà consigliare un incapace che spera di fare esperienza. Ho installato lubuntu in dual boot sul mio acer aspire one con win 7 da unetbootin su usbpen da 8Gb. Vorrei installare definitivamente lubuntu o ubuntu facendo piazza pulita delle partizioni come se avessi scelto la seconda opzione (installa solo lubuntu)quando ho voluto provare. Il lessico simostra quanto sia niubbo e per questo chiederei gentilmente una semplice descrizione dei passaggi da fare. Grazie.
5 su 6
mostra altri 1 commenti
|
Avendo capito che vuoi usare l'intero disco per Ubuntu la faccio più semplice. Se ho capito bene ti consiglio di: -copiare eventuali file dati che vuoi mantenere su di un supporto esterno (pennetta); -masterizzare la versione di Ubuntu che più ti piace su dvd o pennetta; -far partire Ubuntu da DVD o pennetta, scegliendo "Prova Ubuntu senza installarlo" per verificare che il pc sia adeguato e si colleghi bene ad internet; -una volta provato Ubuntu, lasciandolo collegato ad interne, dalla stessa maschera principale del programma di prova, cliccare l'icona "Installa" e successivamente, quando propone la scelta, scegliere di installare usando l'intero disco |
Si può fare, ed è anche abbastanza semplice. In primo luogo dovrai scaricare e masterizzare una ISO di LinuxSecureRemix, una utile distro Linux con numerosi tool per il ripristino del Bootloader, la gestione partizioni, ecc. Fatto ciò inseriamo il CD o l'USB apena creata nel PC. A questo punto si dovrebbe avviare LinuxSecureRemix, a questo punto apri il menu e cerca OS-Unistaller, avvialo e seleziona Microsoft Windows 7, ti chiederà la coferma, tu clicca Apply ed aspetta che il programma abbia portato a termine la procedura. Una volta completata la procedura, spegni il PC, rimuovi il CD e al riavvio Windows sarà magicamente scoparso e lo spazio ad esso dedicato sarà passato a Lubuntu. @Geppo altra cosa molto importante, ricordati sempre che per quanto il processo può essere sicuro, quando si "gioca" con le partizioni varie, è sempre consigliabile fare un backup di tutti i tuoi dati. Jorged, innazitutto ti ringrazio per la gentilezza, la competenza e la velocità. Ho visto LinuxSecureRemix: 800Mb; purtroppo ho una connessione che non mi permette di scaricare tanto almeno per stasera, dunque abuso della tua pazienza per chiederti se posso rebootare da unetbootin e usare la penna che ho con la iso che c'è dentro, usare il materiale che ho, insomma. Non voglio disturbarti troppo quindi se mi vuoi mandare a quel paese, capirò. Per il backup, non c'è problema. Altrimenti, joprged, proverò la procedura che mi consigli, domani notte. 1
Se hai già una pendrive con una qualsiasi distro Ubuntu all'interno puoi tranquillamente usare quella, però una volta avviata dovrai installare OS-Unistaller dando i seguenti comandi da terminale:
Poi cerca dal menu OS-Unistaller o digita da terminale Mi raccomando fammi sapere se va tutto bene! Bon, mi preparo psicologicamente a riavviare da pendrive, incrocio tutto l'incrociabile e spero di trovare lo spazio adatto per comandare da terminale. Se non mi senti, mi sa che ho fatto un caos. Dai che non è troppo difficile, installi il programma eseguendo quei comandi, lo avvii, scegli l'OS da disinstallare, confermi ed hai fatto. Mi scuso se non è il modo di inserire i comandi. jorged, non ci riesco. gpg: portachiavi "/tmp/tmpdp0iai/secring.gpg" creato gpg: portachiavi "/tmp/tmpdp0iai/pubring.gpg" creato gpg: richiesta della chiave 60D8DA0B dal server hkp keyserver.ubuntu.com gpg: /tmp/tmpdp0iai/trustdb.gpg: creato il trustdb gpg: chiave 60D8DA0B: chiave pubblica «Launchpad PPA for YannUbuntu» importata gpg: Numero totale esaminato: 1 gpg: importate: 1 (RSA: 1) OK giamp@giamp-netbook:~$ os-unistaller os-unistaller: comando non trovato giamp@giamp-netbook:~$ ah, non ho riavviato e dunque non ho reebootato, ho fatto tutto dal lubuntu aperto. 1
Scusa il ritardo! Mi ero addormentato! Comunque (1) non ho capito dove ti blocchi (2) non inserire i 3 comandi iniziali tutti insieme ma uno per volta, cosa scontata ma il sospetto mi viene dato che hai postato l'output solo del primo (3) che significa che stavi facendo tutto da lubuntu aperto?
5 su 9
mostra altri 4 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 03 Dec '13, 21:29
domanda visualizzata: 2,847 volte
ultimo aggiornamento: 05 Dec '13, 19:38
In sostanza vorresti rimuovere completamente Windows e lasciare solo Lubuntu?
Esatto jorged, possibilmente col materiale che ho altrimenti mi faccio una .iso di ubuntu o kubuntu.
Dunque, rispondo a jorged di cui ringrazio la presenza e l'applicazione e lagallinetta che ha compreso subito il tutto. Non ho fatto sapere nulla poichè ho finito a notte inoltrata; volendo seguire i consigli di jorged, che purtroppo per colpa mia ho applicato male, mi è venuta fuori la procedura di lagallinetta per cui ho trovato la soluzione al mio problema inconsapevolmente e non avendoci capito nulla. Ma, come si dice, il fine giustifica i mezzi. Grazie a tutti, siete competenti e gentili, spero di poter chiedere altri chiarimenti. Per quanto mi riguarda ho risolto, vedrò se riesco a scriverlo sul primo post.
@Geppo ricorda che anche in questo caso devi usare i commenti non le risposte, in oltre sappi che non occorre mettere il risolto nella a domanda ma ti basta accettare una risposta perché questa venga immediatamente segnata come tale.
grazie, non lo sapevo, scusa per il disturbo e buon lavoro.
@Geppo: Prego. Per favore accetta la mia risposta, così manteniamo pulito questo forum