Salve a tutti :-).

Non riesco ad impostare la luminosità del mio schermo (portatile asus gt750jx rog). Serve qualche pacchetto in particolare? anche perché non riesco neanche a spegnere i led della tastiera (sono collegati forse i problemi ? )... Ubuntu Studio 13.10 :).

chiesto 04 Dic '13, 02:06

calogeroelvio's gravatar image

calogeroelvio
396710

Nella tastiera dovrebbero esserci i tasti appositi

(04 Dic '13, 13:38) enzoge enzoge's gravatar image

si lo so che ci sono i tasti dedicati ma non funziona. Neanche dalle impostazioni riesco a farlo...

(04 Dic '13, 16:02) calogeroelvio calogeroelvio's gravatar image

Generalmente i tasti della luminosità si devono utilizzare in combinazione con il tasto "Fn", se non funzionano probabilmente è dovuto alla tastiera. Se ne hai la possibilità ti suggerisco di provare a collegare una tastiera esterna ed eventualmente guarda con Ubuntu software center se il pacchetto acpi-support, qualora non fosse ancora installato, può fare al caso tuo ed eventualmente installalo.

(04 Dic '13, 16:54) enzoge enzoge's gravatar image

si, so come si utilizzano. quel pacchetto è installato. su ubuntu 13.10 riesco a disattivare i led ma non riesco a regolare la luminosità dello schermo nè da tastiera nè dalle impostazioni. su ubuntu studio 13.10 non riesco a fare nè l'uno nè l'altro

(04 Dic '13, 17:07) calogeroelvio calogeroelvio's gravatar image

@calogeroelvio: è inspiegabile come il tasto Fn usato in combinazione con gli altri tasti (tastierino numerico se c'è, volume ecc. )funzioni e non funzioni solo con la luminosità. Controlla se quando li premi il cursore della luminosità ti appare in alto a destra come quello del volume.

(04 Dic '13, 17:49) enzoge enzoge's gravatar image

no non appare nulla, nè i led nè la luminosità. Su ubuntu 13.10 i led si spengono ma la luminosità dello schermo rimane intatta. Qui su ubuntu studio 13.10 non appare nulla. Però i tasti del volume funzionano (ovviamente parlo sempre di FN+tasto )..

(05 Dic '13, 02:30) calogeroelvio calogeroelvio's gravatar image

facciamo così:

  1. apri il terminale
  2. digita: cat /sys/class/backlight/acpi_video0/max_brightness Che è il comando che come risposta deve darti la luminosità massima del video, p. eg. 8.
  3. supponendo che tu non abbia ancora assegnato una password all'utente "root", richiamabile con "su" digita: sudo passwd root Ti chiederà prima di inserire la tua password utente e dopo che ti sarai autenticato ti chiederà per 2 volte di impostare la password che vuoi attribuire all'utente "root". La prima volta per comunicarla e la seconda per confermarla, tu dovrai impostarla e premere l'invio (tieni presente che per sicurezza durante l'inserimento delle password il terminale non visualizza nulla)
  4. Impostata correttamente la password di root, al prompt devi digitare il comando su (sta per super user, che poi nel nostro caso equivale a root) e autenticare su.
  5. ora ipotizzando che la luminosità massima del tuo video sia 8 (ma tu anziché 8 dovrai inserire il valore indicato nella risposta ricevuta al punto 2, o anche un numero inferiore), digita: echo 8 > /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness

Se facendo così ottieni il risultato voluto, potrai fissare questo parametro inserendolo con un editor di testo, gedit o kwrite, nel file /etc/rc.local nella penultima riga, prima della riga exit 0.

coll. permanente

ha risposto 05 Dic '13, 07:52

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253988

@ilgallinetta: perché mai impostare la password di root? sudo non è sufficiente? o se proprio uno vuole una shell di root non può usare sudo -s o sudo -i?

(05 Dic '13, 09:11) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@ilgallinetta: funziona funziona, basta solo sapere come fare. Con sudo puoi fare esattamente tutto quello che puoi fare con l'account root. Per fare quel comando hai diverse alternative:
Primo caso:
~$ echo 8 | sudo tee /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness
Secondo caso:
~$ sudo -i # o anche -s ~# echo 8 > /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness
Terzo caso:
~$ sudo sh -c 'echo 8 > /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness'
Tutto senza abilitare l'utente root, che non è abilitato su Ubuntu di default per motivi di sicurezza.

(05 Dic '13, 12:44) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib: benissimo, farò più attenzione... Con Unix anche se c'era, il comando sudo non lo conoscevo, non era indicato neppure nei manuali delle prime SuSE. Ho cominciato a conoscerlo con Linux Ubuntu, ma sinceramente devo dire che non mi piace, penso che certe operazioni debba farle solo l'utente root. Se poi in una struttura informatica si pensa di creare un solo utente, diverso da root, che però in qualità di amministratore, usando sudo può fare tutto quello che fa root, è solo una lungaggine, infatti, per ottenere lo stesso risultato, oltre al comando si deve impostare anche sudo.

(05 Dic '13, 13:06) enzoge enzoge's gravatar image

@calogeroelvio: comunque, l'importante è che tu, sudo o tremo, riesca a leggere il video....

(05 Dic '13, 14:11) enzoge enzoge's gravatar image

@enzotib: qualora usassi impropriamente i commenti mi scuso per l'eventuale abuso. Dopo l'installazione standard di Ubuntu, il comando sudo -i, con l'impostazione della sola password utente effettua la login permanente come utente root, posizionandosi nella directory /root. Nel wiki di Ubuntu, viene spiegato come usare sudo in sicurezza, questo il link; http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo?highlight=%28comando%29%7C%28sudo%29. Qui altre informazioni su sudo e sul file sudoers: https://wiki.archlinux.org/index.php/Sudo_(Italiano). Pertanto, visto che è comodo, meglio gestirlo.

(05 Dic '13, 17:33) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta: non postare risposte diverse, a meno che non siano diverse proposte di soluzione alla risposta. Accorpa le risposte che non obbediscono al criterio di cui sopra oppure trasformale in commenti. Ricorda: una problema = una domanda, una soluzione = una risposta.

(07 Dic '13, 19:20) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib: se ricevo un rimprovero da chi mi ospita, naturalmente mi scuso, solo che no capisco dove ho sbagliato, anzi sono sempre più confuso; anche perché mi sembra di poter dire che tutto ciò è dovuto al mio ultimo commento (non una risposta) fatto nel tentativo di chiarire una situazione che a causa di alcuni interventi "trasversali" dovuti a diverse scuole di pensiero si era fatta poco chiara.

(07 Dic '13, 21:08) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta: non è un rimprovero, ti sto solo spiegando come dovrebbe essere usato questo sito di domande e risposte. Tu hai postato quattro risposte diverse alla stessa domanda, questo non è accettabile perché non mi pare che hai dato quattro soluzioni sostanzialmente diverse, quindi ti chiedo di sistemare questa situazione accorpando le informazioni. In caso contrario come moderatore del sito, per tenerlo ordinato, sarò costretto a fare io delle modifiche per sistemare la situazione.

(08 Dic '13, 09:26) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib: ok credo di aver sistemato come richiesto. Spero così vada bene. Tagliare corto sulle spiegazioni e/o non renderle fluide(intendo accorpare l'ultimo capitolo con il quarto) mi sembra di dare suggerimenti che uno esegue senza capirne il funzionamento e purtroppo, ciò non è nelle mie corde. Naturalmente cercherò di capire meglio sperando di sbagliarmi.

(08 Dic '13, 11:57) enzoge enzoge's gravatar image

seguendo la risposta di Ilgallinetta del 5 dicembre:

elvio@elvio-G750JX:~$ cat /sys/class/backlight/acpi_video0/max_brightness 100

elvio@elvio-G750JX:~$ su Password:

root@elvio-G750JX:/home/elvio# echo 100 > /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness

root@elvio-G750JX:/home/elvio#

poi cosa dovrei fare? capisco poco e niente di linux purtroppo....

(11 Dic '13, 12:25) calogeroelvio calogeroelvio's gravatar image

@calogeroelvio: il primo comando cat /sys/class/backlight/acpi_video0/max_brightness avrebbe dovuto restituirti un numero, che è poi il valore massimo della luminosità del video, forse sbaglio, però cento(100) che è il valore impostato nel comando impostato dopo essere entrato come root mi sembra inverosimile. Il mio portatile mi da 8. Comunque se il valore impostato è corretto e se il comando ha funzionato, echo 100 > /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness la luminosità ora dovrebbe essere andata al massimo. È così?

(11 Dic '13, 13:19) enzoge enzoge's gravatar image

@calogeroelvio: comunque se il comando funziona e vuoi renderlo stabile, sempre da terminale e con i permessi di root dai il comando # gedit /etc/rc.local (il cancelletto l'ho messo come indicazione che chi imposta digita è il super utente). Con questo comando si apre il fail rc.local in una finestra Gedit, modificalo impostando il comando come descritto nella risposta, salva il file e fai ripartire il pc.

(11 Dic '13, 13:46) enzoge enzoge's gravatar image

aspetta... la mia luminosità è sempre stata al massimo.. infatti sopra compare 100 come risultato. il problema è che non riesco nè a diminuire nè ad aumentare la luminosità dello schermo. Questo è il mio problema. Sta fissa al massimo...

(12 Dic '13, 21:41) calogeroelvio calogeroelvio's gravatar image

@calogeroelvio, sostituendo nel comando il numero 100 che a quanto pare è la luminosità massima, con un numero inferiore es 50, dovrebbe diminuire. Poi trovata la luminosità ottimale, se vuoi puoi metterla di default.

(13 Dic '13, 09:08) enzoge enzoge's gravatar image

avevo già provato. Rimane sempre fissa al massimo...

(13 Dic '13, 18:08) calogeroelvio calogeroelvio's gravatar image

@calogeroelvio prova a ripetere i comandi sostituendo acpi_video0 con acpi_video1 potrebbe essere che il tuo abbia quest'ultimo.

(13 Dic '13, 18:39) enzoge enzoge's gravatar image

nessun cambiamento. Vuoi provare tramite teamviever a dare una controllata tu?

(16 Dic '13, 12:44) calogeroelvio calogeroelvio's gravatar image

Ti ringrazio per la proposta ma è no e comunque non potrei fare nulla di diverso da quello che ti è stato suggerito. Prova a collegare una tastiera esterna e vedi se va.

(16 Dic '13, 12:57) enzoge enzoge's gravatar image

nella tastiera esterna non è presente il tasto fn. avevo già provato.. magari si devono semplicemente sistemare i tasti da qualche impostazione?

(29 Dic '13, 13:41) calogeroelvio calogeroelvio's gravatar image

@calogeroelvio, beh, se non vuoi comprarla, al limite trova qualcuno che te ne presti una, normalmente le tastiere ce l'hanno...

(29 Dic '13, 14:05) enzoge enzoge's gravatar image

io già utilizzo la tastiera esterna. ho fatto entrambe le prove. secondo me bisogna impostare qualche tasto...

(31 Dic '13, 15:17) calogeroelvio calogeroelvio's gravatar image

@cologeroelvio, scusa ho frainteso il tuo commento.Avevo capito che la tua tastiera esterna non ha il tasto "fn" e allora pensavo che non potessi fare nessun test. Però se hai già provato... mi dispiace, non so più suggerirti niente.

(01 Gen '14, 18:16) enzoge enzoge's gravatar image

a quanto ho capito, bisognerebbe semplicemente impostare i tasti di scelta rapida. però, invece di utilizzare il tasto FN, bisognerebbe impostare tipo CTRL+F5 ecc...

(21 Gen '14, 11:36) calogeroelvio calogeroelvio's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×97
×29
×24

domanda posta: 04 Dic '13, 02:06

domanda visualizzata: 5,079 volte

ultimo aggiornamento: 21 Gen '14, 11:36

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.