Salve a tutti,
non riesco a capire perché, quando faccio gli aggiornamenti dei driver (avevo un problema di scheda video), questo si blocca all'inizio e non procede mai. Lascio anche il PC acceso un'ora e nonostante possa svolgere altre attività, lo scaricamento rimane sempre nella medesima posizione (si blocca quindi).
La stessa cosa vedo che capita per gli Aggiornamenti software , appena inizia a scaricare esce fuori una schermata con scritto

aggiornamento software non riuscito. Controllare la propria connessione internet

Io su Windows 7 ho sempre scaricato file pesantissimi, quindi non capisco il perché di questa affermazione sulla connessione internet.
Può essere che sia dovuto al fatto che tempo fa ho smanettato molto per evitare che mi si bloccasse Ubuntu e magari ho scritto qualcosa che ha bloccato questi aggiornamenti? Può essere che dica cose a caso e mi scuso semmai, sono inesperto ancora.

Grazie e ciao

chiesto 07 Dic '13, 12:46

Rocky89's gravatar image

Rocky89
298913

modificato 07 Dic '13, 14:38

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186


-1

Dici: "avevo un problema di scheda video". Ora è risolto?
Sarebbe utile sapere in dettaglio le caratteristiche hardware e software del tuo PC, compresa la versione di Ubuntu. Il fatto che da Windows 7 scarichi anche files pesanti aiuta solo ad escludere guasti hardware.
Potrebbe anche essere che il posto da cui scarichi i driver proprietari abbia qualche problema e per verificarlo potresti provare a scaricare gli stessi driver da Windows (poi da Ubuntu puoi tranquillamente portarli nella cartella Scaricati e installarli).
Il fatto poi che ci siano problemi anche durante gli aggiornamenti può essere dovuto a problemi temporanei, come pure potrebbe dipendere dalle operazioni che dici di aver fatto perché Ubuntu si bloccava, cosa che andrebbe approfondita, per esempio fra l'altro bisognerebbe sapere se hai agito sul firewall.


@Rocky89: cerchiamo di fare ordine. Per conto mio, dopo aver fatto una deframmentazione dell'area Windows ed aver verificato che nel modem non ci sia attivato un firewall troppo intransigente, dovresti:

  1. Scaricare e masterizzare la (Live) iso della 12.04 LTS che non è che non sia all'ultimo grido, è una versione che esce ogni 2 anni ma che viene continuamente aggiornata (credo per 5 anni) ed è quindi molto stabile;
  2. Avviare la live e da li provare tutti i componenti, video, wireless se c'è, tastiera ecc.;
  3. fatti tutti i controlli del caso, se tutto va, installa e vedrai che non ci saranno problemi. Certo che se la scheda video già in prova ti da problemi, allora puoi pensare di aggiungerne una invalidando se possibile da Bios l'originale in scheda madre.

Prova a fare così:

  1. Cancella il contenuto della cartella var/lib/apt/lists, digitando da terminale

    sudo rm /var/lib/qpt/lists/* -vf

  2. Impostare

    sudo apt-get update

  3. impostare poi

    sudo apt-get upgrade

  4. chiudere tutti i programmi in funzione, riavviare il pc e riavviare l'aggiornamento.

coll. permanente

ha risposto 07 Dic '13, 13:50

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

modificato 15 Dic '13, 19:32

@Rocky89: mi è capitato di vedere il tuo precedente problema e devo dire che forse sarebbe stato più giusto gestire li i problemi conseguenti. Comunque, hai provato a testare la combinazione hardware/Ubuntu 13.10 per escludere problemi di compatibilità??? Prova a far partire il pc con la live e dopo aver selezionato l'Italiano, dal menu scegli la vode Prova Ubuntu senza installarlo e provalo a fondo testando anche la connessione Internet, che oltretutto con quest'ultima instabile anche l'installazione "barcollerebbe". Eventualmente poi, in caso di problemi, si stabilisce il da farsi

(07 Dic '13, 14:12) enzoge enzoge's gravatar image

Ciao il problema non è risolto purtroppo, dopo un po' si blocca e devo riavviare il pc. In pratica sto continuando ad usare W7 per le cose importanti (purtroppo) ancora. Le caratteristiche del mio pc sono link text .In firewall cioè? Io ho lasciato la medesima connessione presente in W7 e non ho toccato nulla. Tra l'altro you tube va bene ed a velocità uguale a W7 per esempio...

@ilgallinetta ok ho fatto la prova ed in effetti risulta instabile... credi che valga la pena sostituire ubuntu con Lubuntu? Essendo più leggero magari è più stabile e da meno problemi? Grazie

(14 Dic '13, 10:24) Rocky89 Rocky89's gravatar image

prova ad aggiornare usando il terminale:

sudo apt-get update

ed in seguito

sudo apt-get upgrade
cosi se ci sono errori e/o problemi dovresti rilevarli dall'output del teminale. Posta gli eventuali errori.

(15 Dic '13, 18:48) m3nhir m3nhir's gravatar image

@Rocky89, in coda alla risposta ho aggiunto altre istruzioni, in buona sostanza sono le stesse consigliate da @m3nhir, con la differenza che prima puliamo l'elenco dei pacchetti che usa apt qualora avessero problemi tali da bloccare l'aggiornamento.

(15 Dic '13, 19:41) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×277
×125

domanda posta: 07 Dic '13, 12:46

domanda visualizzata: 2,353 volte

ultimo aggiornamento: 15 Dic '13, 19:43

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.