Ciao a tutti, ho due pc in rete equipaggiati rispettivamente con ubuntu e xubuntu. Vorrei che il pc xubuntu avesse le stesse cartelle e relativi contenuti del pc ubuntu. E' possibile una sorta di sincronizzazione tra i due pc in modo che siano uguali e che quando modifico uno dei due anche l'altro si modifichi di conseguenza? Se questa operazione si puo' fare, quale e' la procedura? Grazie... Saluti..

chiesto 08 Dic '13, 23:03

pitstop's gravatar image

pitstop
204234149


Esiste un programma, ed è anche di stampo recente. Si chiama BitTorrent Sync, dai creatori di BitTorrent un programma che permette tramite P2P di sincronizzare file tra un computer ed un'altro con tutta sicurezza. Per installarlo e mantenerlo aggiornato su Ubuntu e Xubuntu puoi usare tranquillamente i PPA, da entrambe i computer quindi, apri il terminale e digita:

sudo add-apt-repository ppa:tuxpoldo/btsync
sudo apt-get update
sudo apt-get install btsync-user

Durante la configurazione ti verrà chiesto due volte di selezionare una porta, la prima richiesta non mi è chiaro a cosa serva, la seconda invece è quella mediante la quale avrai accesso all'interfaccia web di BitTorrent Sync. Ad esempio se la porta da te scelta è la 9999 per visualizzare l'interfaccia web di BitTorrent Sync dovrai digitare nel browser http://127.0.0.1:9999. Cosa molto importante durante questo procedimento ricordati di assegnare porte diverse tra il primo ed il secondo passaggio.

Come Utilizzarlo
Apri per prima cosa l'interfaccia web di BitTorrent Sync sul primo PC, clicca su Add Folder e seleziona la cartella da sincronizzare, ad esempio Documenti, alla voce Secret clicca invece su Generate Key. Alla volce Secret ora dovrebbe apparire un codice, copiamo quel codice, clicca su Add e vai sul secondo PC. Anche qui apri Bittorrent Sync clicca su Add seleziona la cartella corrispondente a quella selezionata al PC, quindi nel nostro esempio sempre Documenti, e stavolta alla voce Secret copia il codice precedentemente ottenuto, dopo di che clicca su Add. Fatto ciò i due PC inizieranno immediatamente la sincronizzazione dei file contenenti nelle cartelle selezinate, che nel nostro esempio sarebbero stati i file contenuti in Documenti sul primo e sul secondo PC.

Avvertenze
Per una questione di sicurezza è essenziale in entrambe i PC cambiare la password di accesso all'interfaccia web che al momento dell'installazione non è impostata. Per farlo apriamo quest'ultima andiamo su Preference poi su Authorization e digitiamo una nuova password, ovviamente la prima volta lascieremo in bianco la voce Current Password, successivamente invece per cambiare la password occorrerà inserire in questo campo la password precedente.

coll. permanente

ha risposto 10 Dic '13, 00:08

jorged's gravatar image

jorged
3.0k101653

modificato 10 Dic '13, 22:53

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

GRazie molto gentile, dunque io ho digitato su terminale quello che mi hai scritto te sopra e tutto ok fino alla seconda riga. La terza riga mi dice operazione non valida.... Per quanto riguarda le porte, essendo i miei due pc dietro un router, dovro' aprire delle porte sullo stesso? Se si, quale numero di porta?

(10 Dic '13, 22:50) pitstop pitstop's gravatar image

@pitstop: mancava in "install", ho corretto

(10 Dic '13, 22:54) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

ok ha funzionato,ma per quanto riguarda le porte sul router?

(10 Dic '13, 23:05) pitstop pitstop's gravatar image

@enzotib mi scuso per l'errore. @pitstop se ti riferisci alle porte TCP, no puoi anche lasciarle chiuse, il programma va benissimo lo stesso.

(10 Dic '13, 23:18) jorged jorged's gravatar image

Ma figurati, grazie mille che mi dai una mano! Ma che tu sappia, si possono sincronizzare anche i preferiti del browser?

(11 Dic '13, 13:09) pitstop pitstop's gravatar image

A dimenticavo, dopo che l'ho installato, mi va in autoesecuzione, nel senso che mi compare la sua icona in alto a destra difianco alla data ecc...e' normale?

(11 Dic '13, 13:11) pitstop pitstop's gravatar image

Si è normale, in questo modo appena crei un file se l'altro PC è acceso verrà immediatamente sincronizzato. Comunque si puoi sincronizzare anche i preferiti. Se usi Chrome ti basta effettuare l'accesso al tu0 account Google da entrambe i PC. Se usi Firefox puoi farlo tramite Sync. Ti basta andare su Strumenti -> Configurazione di Sync -> Crea nuovo Account. Poi crei l'account vai sull'altro PC apri Firefox poi Strumenti -> Configurazione di Sync -> Accedi con un Account esistente.

(11 Dic '13, 14:10) jorged jorged's gravatar image

Abbi pazienza ma me ne viene in mente un pezzo per volta, non mi e' chiara ancora una cosa,nelle indicazioni sopra del 'come utilizzarlo', parli del primo pc. Questo primo pc puo' essere uno dei due indifferentemente? Grazie ciao

(11 Dic '13, 22:18) pitstop pitstop's gravatar image
1

Tranquillo, comunque si può essere uno qualsiasi dei due PC. Era giusto per distinguere l'uno dall'altro.

(11 Dic '13, 22:25) jorged jorged's gravatar image

la sincronizzazione tra i due pc ha funzionato, poi ho provato successivamente a creare un file in una cartella ma da come mi hai spiegato avrebbero dovuto sincronizzarsi automaticamente ma non e' successo nulla. Ma devo rifare nuovamente tutta la procedura tutte le volte che cambio qualcosa in uno dei due pc?

(14 Dic '13, 16:29) pitstop pitstop's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×103

domanda posta: 08 Dic '13, 23:03

domanda visualizzata: 1,248 volte

ultimo aggiornamento: 14 Dic '13, 16:29

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.