Ciao a tutti,

mi presento con un po' di paranoie sull'interno del mondo di Ubuntu, poiché ho delle lacune, riguardanti svariate cose, come questa appunto.
Tempo fa ho formattato il mio PC tramite un CD masterizzato, il problema era che il CD non si avviava per nessuna ragione così, spinto dalla curiosità di capire, ho acceso il PC e ho aspettato che si avviasse il CD. Risultato? Il CD era normale, non c'erano danni.

Poiché quando avevo la vecchia versione avevo dei dubbi sul fatto che qualcuno si potesse essere intrufolato nel mio sistema, ho deciso di formattare il tutto. Ora la mia domanda è:
è possibile che se un intruso si era insinuato nel mio PC il virus si sia trasferito all'interno del mio CD/DVD? So che magari una domanda simile può apparire strana, ma ve la pongo perché sono stato vittima in passato di intrusioni da parte di uno sconosciuto. Per farvi capire, formatto il PC almeno una volta al mese. Vale la stessa cosa con le mie pennine, le formatto sempre. Non vorrei mi si ripresentasse lo stesso problema.

Confido nelle vostre risposte.
Grazie.

chiesto 10 Dic '13, 00:40

One's gravatar image

One
10222

modificato 04 Gen '14, 19:53

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186


Partiamo con il dire che se usi un sistema operativo Linux puoi dormire sonni tranquilli, infatti il Kernel Linux ed gli OS che su esso si basano sono praticamente immuni da qualsiasi tipo di virus. Detto ciò mi è capitato tempo fa di assistere al "contagio" di un virus che infettava nuovi PC proprio grazie alle memorie di massa (pendrive, hard disk, ecc), e so che ne esistono molti in giro, ma tutti questi sono "disponibili" ovviamente solo per Windows. Per quanto riguarda i CD la cosa è più difficile, infatti una volta masterizzato un CD o un DVD a meno che non sia riscrivibile è praticamente impossibile eliminare o aggiungere file al suo interno. In sostanza no non è possibile che un intruso si sia intrufolato nel tuo PC ed abbia trasferito il virus all'interno del tuo CD/DVD. Detto ciò ti sconsiglierei per la salute del PC e per la tua salute mentale di evitare di formattare il PC una volta al mese.

coll. permanente

ha risposto 10 Dic '13, 01:06

jorged's gravatar image

jorged
3.0k101653

modificato 01 Gen '14, 19:11

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

Grazie, come faccio a capire però s'è un cd/dvd riscrivibile o meno? Quello che mi hanno dato era diciamo incomprensibile, poiché non capivo s'era fronte o retro..

(10 Dic '13, 01:24) One One's gravatar image

..solitamente è scritto sul DVD o sul CD (o comunque sulla custodia) che invece di avere la sigla CD-R o DVD-R ha la sigla CD-RW o DVD-RW.

(10 Dic '13, 08:23) jorged jorged's gravatar image

Quando sul supporto e sulla confezione non ci sono indicazioni, per sapere se un CD/DVD è riscrivibile (dopo averne salvato il contenuto) puoi cercare di formattarlo con il programma K3b, installabile da Ubuntu Software Center.

Inserisci il disco e clicchi sul comando di formattazione, se la finestra che appare ti consente di proseguire attivando il del pulsante "Start" o "Avanti" (ma tu prosegui solo se vuoi ripulire il supporto) vuol dire che è riscrivibile, altrimenti no.

coll. permanente

ha risposto 01 Gen '14, 19:09

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

@one, e ci lasci così? Senza dire alla comunità "Chiedi" neppure se le risposte che hai ricevuto ti sono state utili o meno! E pensare che la tua domanda ha coinvolto 3 persone.... In ogni caso, qualora avessi altri problemi, siamo qui.

(05 Gen '14, 09:38) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta, scusa. Mi sono ricordato solo oggi di questa domanda. Si comunque, mi siete stati tutti utili a dire il vero. Grazie :)

(19 Gen '14, 22:12) One One's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×28
×14

domanda posta: 10 Dic '13, 00:40

domanda visualizzata: 2,641 volte

ultimo aggiornamento: 19 Gen '14, 22:12

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.